You are here
Lutto nel calcio, muore Giovanni Galeone Calcio Sport zonarcs 

Lutto nel calcio, muore Giovanni Galeone

Lutto nel mondo del calcio. È morto a 84 anni Giovanni Galeone, figura carismatica e innovativa del panorama calcistico italiano. Nato a Napoli nel 1941 da padre abruzzese e madre emiliana, Galeone è ricordato come uno degli allenatori più brillanti e anticonformisti della sua generazione, capace di proporre un calcio offensivo e coraggioso, spesso in controtendenza rispetto ai dogmi tattici del suo tempo.

Dopo una breve carriera da calciatore – 17 presenze con l’Avellino tra i professionisti – si affermò come tecnico grazie alle sue esperienze con Pescara, Udinese, Perugia e Ancona, lasciando un’impronta profonda soprattutto in Abruzzo, dove è considerato un vero e proprio simbolo.

Nel 1997 tornò nella sua città natale per guidare il Napoli in una delle stagioni più difficili della storia azzurra. Subentrato a Carlo Mazzone nel novembre di quell’anno, cercò invano di risollevare la squadra, collezionando in dieci partite solo tre punti, prima di essere sollevato dall’incarico nel febbraio del 1998.

Intellettuale del pallone, grande comunicatore e maestro di numerosi allenatori, tra cui Massimiliano Allegri, Galeone lascia il ricordo di un uomo libero e appassionato, capace di interpretare il calcio come una forma d’arte e di pensiero.

mm

scritto da 







Related posts